La nostra storia
Frantoio Oleario Forte è oggi una realtà nel settore della produzione
e della vendita di olio vergine ed extravergine grazie a una passione lunga tre generazioni.
Il primo a fare il proprio ingresso in questo affascinante mondo fu nonno Ciccio che da terre lontane si trasferì nel Cilento, portando un’esperienza maturata negli antichi “trappiti”, dove l’asinello faceva ruotare la pesante pietra di granito del macino e i “trappitari” spingevano a braccia la pannula, asta che muoveva la vite della pressa.
L’affermazione
La nascita del nuovo impianto per l’ estrazione dell’olio a freddo fu un passaggio sofferto. Un investimento impegnativo per un contadino emigrato da giovane che poteva però fare affidamento oltre che sulle proprie braccia, sulla propria famiglia.
Infatti fondamentale è stato l’aiuto della moglie Maria e l’intervento del figlio Gianfranco che, terminati gli studi, scelse di affiancare il padre e di impostare una nuova metodologia di lavoro basata su cortesia, organizzazione, qualità e sviluppo: fu lui ha introdurre una linea di imbottigliamento, innovazione fondamentale per far conoscere non solo l’ottimo sevizio di estrazione per gli olivicoltori della zona, ma anche il raffinato prodotto che le piante coltivate dal papà Giovanni ancora oggi sanno produrre, il fiore all’ occhiello del Frantoio oleario Forte.